Pagine

mercoledì 29 aprile 2009

ALLE EOLIE SULLA SCIA DI ULISSE

“Non posso fare a meno di viaggiare: voglio bere la vita fino in fondo. Errando sempre con cuore affamato ho visto e conosciuto molto, città di uomini e usanze, climi, consigli, governi. E non ultimo me stesso.” (rif. “Ulysses” di A.L.Tennyson)
Questo, un piccolo assaggio su ciò che è racchiuso nelle pagine del libro dedicato ai diari dei grandi viaggiatori del passato: “Alle Eolie sulla scia di Ulisse” di Clara Raimondi, edito dal Centro Studi Eoliano. Il libro (il cui titolo si riferisce al primo grande viaggiatore che visitò le Eolie, Ulisse, secondo la mitologia classica), è un’antologia di brani tratti dai diari dei più importanti viaggiatori del passato che hanno visitato le Eolie dal 1700 sino ad oggi – Dumas, Maupassant, Spallanzani, Houel, Melena, Dolomieu ed il più noto viaggiatore e prolifero scrittore sulle Eolie, l’arciduca Luigi Salvatore d’Austria. Una ricca antologia che raccoglie undici saggi su ciascuno di questi viaggiatori, che raccontano il viaggio dal loro punto di vista, quindi viaggi descritti talvolta da geologi, pittori, vulcanologi, scrittori, romanzieri. Questo guardare il viaggio con occhi diversi e questi racconti antichi, sono sicuramente un ottimo spunto per i viaggiatori moderni, come scrive l’autrice: 'Il loro esempio può stimolare il turista di oggi ad approfondire aspetti meno superficiali della visita e ad avere un atteggiamento di rispetto e valorizzazione dei luoghi visitati'.

Nel libro vengono riportate le note biografiche dei viaggiatori, un resoconto del loro viaggio compiuto alle Eolie, e vengono inoltre riportati i brani ritenuti più significativi, tratti dai loro diari. Il tutto accompagnato, arricchito, dagli scatti fotografici dell’autrice, che mirabilmente illustra le immagini dei luoghi descritti, scorci delle isole Eolie, evocando paesaggi di splendida bellezza. L’autrice, Clara Raimondi, è una giornalista appassionata di fotografia e di viaggi, innamorata delle Eolie, che frequenta da moltissimi anni. Questa è la sua prima pubblicazione e fa parte di un progetto mirante a valorizzare e a tutelare il patrimonio culturale delle Isole Eolie e a renderlo noto al grande pubblico ed è il primo volume di una collana che tratterà anche gli scrittori, i registi, i poeti e gli altri autori che si sono ispirati a questo magnifico arcipelago per le loro opere d’arte. “Alle Eolie sulla scia di Ulisse” è un progetto multimediale che comprende, oltre all’omonimo libro, anche il sito web: www.eolie.sciadiulisse.it. Per permettere a chi non potesse farlo “dal vivo“, di raggiungere e conoscere, tramite il web, l’arcipelago e la gente eoliana.
“Laggiù, di fronte a noi, ecco le isole Lipari. La prima a sinistra e l’ultima a destra lanciano in cielo un denso fumo bianco...” (Guy de Maupassant).

0 commenti:

Posta un commento