Pagine

venerdì 19 giugno 2009

FILICUDI. TARTARUGA SALVATA DAL CATAMARANO DELLA USTICA LINES

foto di Eolnet

Una tartaruga marina della specie "caretta caretta" è stata tratta in salvo ieri nelle acque antistanti il porto di Filicudi. Il comandante del catamarano della compagnia Ustica Lines Gianfranco Parisi, avvisato dal suo equipaggio della presenza della tartaruga in difficoltà, ha fatto issare a bordo l'animale che risultava essere ferito alla gola per aver ingerito un amo da pesca. La tartaruga è stata quindi consegnata alla Capitaneria di Porto di Lipari. Nello stesso giorno è stato rinvenuto un'altro esemplare di tartaruga, sempre ferito da un amo, al largo di Marina Lunga a Lipari. Entrambe sono state inviate al Centro di Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe marine di Comiso (RG) dove riceveranno le necessarie cure.
Ricordiamo che fino a sabato 20 in Puglia, Calabria, Toscana, Basilicata e Sicilia prosegue la settimana che il WWF dedica in tutto il mondo alle tartarughe marine, per celebrare il centenario della nascita di Archie Carr, scienziato di fama mondiale che ha dato un fondamentale contributo alla conservazione di una delle specie simbolo dei nostri mari, la Caretta caretta, la cui sopravvivenza è fortemente minacciata, soprattutto a causa della pesca involontaria e dell’impatto con le attività umane.
Per tutti coloro che vogliono aiutare le tartarughe marine l’Associazione lancia la campagna ‘Adotta una tartaruga’: con una donazione minima sul sito www.wwf.it/adozioni riceveranno in cambio un certificato di adozione, un peluche o uno screensaver con immagini di tartaruga per il proprio computer.

0 commenti:

Posta un commento