Pagine

mercoledì 25 marzo 2009

CONCORSO DI FOTOGRAFIA A TEMA AMBIENTALE: "OBIETTIVO AMBIENTE"


La terza edizione del SalinaDocFest, Festival del Documentario Narrativo, ha ritenuto opportuno cercare di rivalutare la natura "documentaria" della fotografia indicendo in collaborazione con LifeGate (piattaforma per il mondo eco-culturale nata per diffondere valori, consapevolezza, rispetto dell'uomo e dell'ambiente), per il primo anno, un concorso di fotografia a tema ambientale che si sviluppa in parallelo al festival del documentario e cogliere così l'occasione per celebrare le Isole Eolie come uno dei simboli del patrimonio dell'Unesco. Il concorso dal titolo "Obiettivo Ambiente" si propone di mostrare la bellezza della natura e del territorio delle Isole Eolie con particolare attenzione all'utilizzo in loco delle energie rinnovabili (come quella eolica o l'energia solare termica).
Il concorso di fotografia avrà pertanto come soggetto preferenziale (le Isole Eolie) l' ambiente:

  • panorami subacquei
  • panorami "eco" (si intende per "panorami eco" tutti quei paesaggi, artificiali o naturali che creino un richiamo al tema ecologico. Ad es. pannelli solari, centrali eoliche, paesaggi in cambiamento...)
  • fauna
  • flora
  • panorami metropolitani
  • fenomeni atmosferici

Le fotografie dovranno ritrarre spazi, ambiente e territorio delle Isole Eolie (Lipari, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea e Salina), che esprimano e facciano emergere il valore fondamentale e positivo della natura all'interno del paesaggio oppure che valorizzino l'ambiente naturale attraverso la vita vegetale ed/o animale.

Per maggiori informazioni: http://www.salinadocfest.org/

0 commenti:

Posta un commento