Pagine

sabato 19 settembre 2009

AL VIA IL "SALINA DOC FEST". UN ESEMPIO PER LE EOLIE

Il Salina Doc Fest, festival del documentario narrativo, giunto alla terza edizione, ha ottenuto il riconoscimento dall'assessorato al Turismo della Regione Sicilia quale ''progetto di alto contenuto culturale''. La manifestazione, che prende il via il 20 settembre, e' un appuntamento consolidato dell'arcipelago eoliano, e da quest'anno si svolge in un percorso itinerante nell'isola di Salina, centro delle Eolie, isole protagoniste della storia del cinema italiano.
''Occorre puntare ai grandi eventi che possano essere una vetrina per la nostra regione - ha detto l'assessore regionale siciliano al Turismo Nino Strano - e certamente il Salina Doc festival lo e', una manifestazione che unisce turismo e cultura.
Inoltre e' un appuntamento che coinvolge numerose presenze in un periodo di destagionalizzazione e quindi incrementa l'economia del territorio''.

Ideato e diretto da Giovanna Taviani, il SalinaDocFest - arricchito da un percorso itinerante volto ad esaltare anche il patrimonio ambientale ed enogastronamico dell'isola - è ormai l'appuntamento culturale più atteso dell’arcipelago eoliano, protagonista della storia del cinema italiano sin dagli anni Quaranta, quando Alliata, Maraini e Moncada fondavano la “Panaria Film”, casa storica di produzione dedicata proprio al documentario e set di tanti film importanti: da Stromboli all’Avventura, da Vulcano a Kaos, dal Postino a Caro diario.

Il concorso internazionale - la cui giuria è presieduta da Irene Bignardi - ha come tema IL MIO PAESE: GLI INVISIBILI. Dal mondo del lavoro, alla realtà sociale contemporanea, dai flussi migratori alle tradizioni locali, la parola d’ordine è “dare visibilità agli invisibili”: una scommessa che questo piccolo festival lancia a tutto il cinema italiano, portando in primo piano un genere narrativo che, pur raccontando le più importanti emergenze sociali del nostro paese, è condannato a una sorta di clandestinità.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma della rassegna visitare il sito web
http://www.salinadocfest.org/

0 commenti:

Posta un commento