Pagine

sabato 30 maggio 2009

GISBERT LIPPELT- LOW COST LIFE. MOSTRA FOTOGRAFICA A ROMA



Da giovedì 28 maggio 2009, e fino a domenica 02 agosto 2009, è possibile ammirare presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma lo splendido reportage fotografico di Carlo Bevilacqua dal titolo 'Gisbert Lippelt Low Cost Life'. Un'esposizione che occupa un posto di rilievo all' interno del 'FotoGrafia Festival Internazionale di Roma'.
Gisbert Lippelt Low Cost Life, è una slide show di un nuovo lavoro di Carlo Bevilacqua sull’ ecosostenibile vita di GIsbert Lippelt , un ex-ufficiale tedesco di navi da crociera di lusso che da quasi quarant’anni anni vive in una grotta di Filicudi, sarà proiettato al Palazzo delle Esposizioni di Roma in occasione della grande collettiva fotografica sul tema della Gioia curata dal direttore artistico del FotoGrafia Festival Internazionale di Roma Marco Delogu.

Gisbert Lippelt
Gisbert Lippelt, padre magistrato e mamma architetto, ex-ufficiale di navi da crociera di lusso tedesche, nato e cresciuto a Gottingen, 38 anni fa si è innamorato delle Isole Eolie, e in particolar modo di Filicudi.
Correva l’anno 1968 , l’elegante prua dell’Hamburg, una delle più lussuose navi da crociera tedesche, fendeva le placide acque del Mediterraneo. A districarsi tra le secche e le sporgenze rocciose dell’arcipelago eoliano c’era lui, Gisbert Lippelt, allora capitano appena ventenne. Gli bastarono quattro ore di navigazione nello specchio di mare su cui si affacciano le sette isole per decidere di rinunciare alla prospettiva di una brillante carriera e stabilirsi a Filicudi.
Gisbert, oggi sessantunenne, abita sull’isola da ben trentotto anni, circondato dall’affetto dei filicudari, che lo considerano ormai uno di loro.




Appena arrivato sull’ isola ha cominciato il viaggio indietro nella storia, o per certi versi si potrebbe dire verso il futuro.
Gisbert ha scelto come ”maestri” gli anziani contadini dell’isola e studiando il loro modo di soppravvivere, ha scavato nella roccia una grotta in una parte remota del isola con la vista sul vulcano di Stromboli, su Salina e Alicudi. Gisbert vive raccogliendo l’acqua piovana, le erbe. Gli fanno compagnia la luce delle candele e il fuoco vivo ( u’ fochereddu come lo chiama lui in un improbabile siciliano con l’accento tedesco.
La vista del vulcano di Stromboli in eruzione sostituisce per lui il teatro e le gallerie d’arte. Si nutre di ciò che cresce intorno a lui. Il problema dei soldi e delle bollette non esiste: i primi non sono necessari perchè quet’ultime non arrivano. Gisbert è diventato esperto di archeologia e della storia delle isole. Gisbert conosce sentieri segreti e vecchie cisterne d’acqua, grotte nascoste con antichi strumenti di lavoro lasciati li per secoli da chi ha preferito, o dovuto, lasciare l’isola.
Non consuma elettricità, non sporca, anzi recupera e ricicla ciò che altri buttano via per regalargli una nuova funzione, raccoglie l’acqua piovana, si nutre di ciò che raccoglie o pesca; fa la pasta, il pane, il caffè. Per cucinare utilizza un fornello con una parabola che concentra i raggi del sole, senza la schiavitù del gas; legge , disegna, dipinge... e incontra tanta gente. Un nuovo progetto: costruire una grande zattera gallegiante con delle bottiglie di plastica riciclate. Le sta raccogliendo in una spiaggia di FIlicudi. Gisbert non è un eremita. Perfettamente integrato nella vita di Filicudi vanta anche amicizie di tutto rispetto. Una lunga amicizia lo ha legato ad Ettore Sottsas, o a ad altri artisti che hanno scelto Filicudi come propria casa ideale.
Gisbert Lippelt ha fatto la sua scelta trentotto anni fa. Le Isole Eolie nel frattempo sono state “scoperte” dai vip da Milano e Roma, le cui ville macchiano il paesaggio. La vita è diventata agiata e maggior parte dei contadini locali hanno dimenticato le loro radici. Tutti vivono di speculazione e di turismo.
Stranamente, il tedesco Gisbert è uno dei pochi che ricorda i valori e i modi di vivere della vecchia civiltà contadina, dove una volta le persone vivevano in sintonia con la loro terra. Paradossalmente, quasi tutto quello che lui ha copiato da quella civiltà (le leggi che hanno funzionato benissimo per secoli), oggi è illegale.
Gisbert è tollerato e “perdonato” dalle autorità locali che mettendo a fuoco la sua eccentricità, dimenticano, volontariamente, di fare le domande più serie.
Testo di Lada Alekseychuk (lada_alekseychuk@tiscali.it)


Continua...

FILICUDI, ARRESTATO PER RESISTENZA PASSIVA

Si era incatenato, come già annunciato nei giorni scorsi, alla porta d'ingresso della sua abitazione del porto, ampliata abusivamente e interessata da un'ordinanza di demolizione emessa dal comune di Lipari. Alessandro Saltalamacchia, 33 anni (nella foto), è stato , di conseguenza , arrestato ieri sera per resistenza passiva dai carabinieri della locale stazione, i quali hanno posto sotto sequestro l'immobile. Il giovane , quindi, trasferito a Lipari con una motovedetta e ha trascorso la notte nella cella di sicurezza della stazione dei carabinieri fino al processo di questa mattina. Il giudice Roberto Gurini del Tribunale di Lipari ha deciso di non convalidare il fermo. Saltalamacchia, il quale è stato assistito dall'avvocato Romeo Palamara, rientrerà a Filicudi nel pomeriggio ma non potrà, ovviamente, tornare a casa sua. (Eolienews)

Continua...

venerdì 29 maggio 2009

FILICUDI, UN ALTRO GATTO AMMAZZATO

Questa mattina è stata inviata alla redazione di Lipari.biz la raccapricciante foto di un altro povero gatto sacrificato per chissà quale avvertimento o quale pretesa nell'isola. L'animale questa volta è stato appeso al braccio di un mezzo meccanico che si trovava posteggiato accanto all'eliporto. Si sveglia anche così Filicudi, oggi 29 maggio 2009. Non ci sono parole se non di condanna per tali atti. O si vuole ancora cercare di giustificarli in qualche modo come aveva fatto il presidente della circoscrizione Giovanni Rando in occasione dell' episodio precedente? Un paio di mesi fà, come si ricorderà, il gatto di proprietà della famiglia Zingales era stato appeso ad una delle travi della tettoia dell'abitazione presa in affitto dal geometra della ditta Di Bella Costruzioni che stava eseguendo degli scavi archeologici sull'isola in località Filobraccio, proprio accanto a dove quest' oggi è stato rinvenuto il corpo esanime del gatto.
Ringraziamo Eolienews e Lipari.biz per la notizia e la foto che, seppur cruenta, testimonia più di mille parole la crudeltà di tale atto infame.

Continua...

giovedì 28 maggio 2009

FILICUDI, ORDINANZA DI SEQUESTRO PER UNA CASA ABUSIVA. IL PROPRIETARIO SI INCATENA

(Da Eolie News) Il suo mini-appartamento a due passi dal mare è abusivo e dovrà essere sequestrato. Per protesta il proprietario si è incatenato. "Non so dove andare - ha spiegato Alessandro Saltalamacchia, 33 anni, muratore, con compagna al seguito e figlio di 10 anni - anche se metteranno i sigilli alla costruzione, io rimarrò incatenato. Per di piu' la mia donna è anche malata...". L'isolano nella zona portuale è proprietario di una baracca. Non avendo una casa, circa 10 anni fa pensò di realizzare due piccole stanze per dare un tetto decente alla sua famiglia nella zona di alaggio del Porto. Ma dopo l'accertamento delle forze dell'ordine e dei tecnici del Comune di Lipari, arrivò l'ordine di demolizione. Alessandro Saltalamacchia - però - nei termini previsti dalla legge non ha provveduto a demolire l'opera "fuorilegge" e soprattutto a ripristinare lo stato dei luoghi e ora dalla procura della Repubblica di Barcellona è giunto il provvedimento di sequestro. Sarà eseguito dai carabinieri e dai tecnici comunali. Ma l'isolano ha detto a chiare lettere che non è disposto a farsi sequestrare la sua piccola casa sul mare.

(saloonfilicudi.blogspot) Sollecitati da alcuni isolani scandalizzati dalle affermazioni "non veritiere" del muratore abusivo, aggiungiamo che non sembra che sussistesse alcuno stato di necessità che giustifichi la costruzione illegale, poichè il bambino di 10 anni vive in un'altra abitazione a Rocca di Ciauli insieme alla madre. Inoltre l'attuale compagna, sempre a detta degli isolani, vive in ottime condizioni di salute e la famiglia di Alessandro possiede varie case sull'sola." Certo queste non sono buone ragioni per giustificare i sempre maggiori illeciti edilizi che, su una piccola isola patrimonio dell'Unesco, destano indignazione.


Continua...

mercoledì 27 maggio 2009

CAMPAGNA DI AVVISTAMETO CETACEI NELLE EOLIE


A partire da maggio e fino al mese di settembre (ottobre se le condizioni meteorologiche lo consentiranno), l’Aeolian Dolphin Research di Milazzo (ME) è impegnata nel monitoraggio per lo studio dei cetacei del Mediterraneo alle isole Eolie. Le attività di ricerca consistono nell’osservazione del mare e, in seguito all’avvistamento dei mammiferi marini, alla registrazione di dati utili per lo studio di questi animali. Tutti i dati raccolti durante questa 1a campagna di monitoraggio dell’ADR, serviranno a delineare un quadro sulla situazione locale, circa la presenza dei cetacei, la distribuzione, lo stato di salute e le interazioni con le attività di pesca lungo la nostra costa. Uno degli obiettivi dell’ADR sarà inoltre quello di catalogare tutti gli animali avvistati grazie alla tecnica di foto-identificazione, in modo tale da poter riconoscere gli animali e seguirli in modo non invasivo nel corso del tempo, nonché effettuare una stima del numero di animali presenti nell’area di studio.

La foto-identificazione consente di definire la struttura sociale della popolazione di animali residenti e permette di analizzare la fedeltà ad un’area geografica, la loro distribuzione, i movimenti stagionali e quelli migratori. La ricerca avviata dall’ADR rappresenta una forma di turismo sostenibile, tutti gli appassionati e amanti del mare e della vela potranno infatti partecipare alla campagna di monitoraggio e godere allo stesso tempo di una rilassante e intelligente vacanza.Inoltre, durante questi mesi, verrà ripetutamente rinnovato l’invito a fornire al centro di ricerca tutti i dati sugli avvistamenti e/o spiaggiamenti effettuati da coloro che solcheranno queste acque, e soprattutto verrà ripetutamente sottolineata l’importanza di rispettare il codice di condotta in caso di incontro con uno o più cetacei.

Cogliamo l’occasione per ricordare il codice di condotta da seguire in caso di avvistamento, allo scopo di tutelare i cetacei avvistati ma anche gli escursionisti:
- Non variare la propria rotta o fare movimenti bruschi accelerando e decelerando.

- Non effettuare nessuna manovra di avvicinamento diretta e non avvicinarsi mai frontalmente.

- Non ostacolare in alcun modo il movimento dei cetacei in avanti e laterale.

- Non gridare e non emettere suoni con gli apparati per segnalazioni acustiche.

- Non utilizzare flash o altri apparati illuminanti per effettuare riprese video-fotografiche.

- Non tentare di toccare gli animali, ne alimentarli se si avvicinano alla imbarcazione

- Non gettare fuori bordo oggetti di alcun genere.

- Non tuffarsi in acqua e non nuotare in presenza o in vicinanza di cetacei.

- Interrompere immediatamente l’osservazione se gli animali si mostrano turbati, stressati o disturbati dalla vostra presenza.

- Cercare di comprendere lo spostamento dei cetacei, la velocità e la direzione, la loro distanza dall’imbarcazione e valutare il numero complessivo di individui presenti (una balena può nasconderne un’altra), il tipo di attività momentanea in cui sono impegnati e la loro distribuzione, osservando per 360° lo spazio marino, al fine di non convergere direttamente e separare il gruppo con la vostra imbarcazione.

Tutte le informazioni sul sito http://www.aeoliandolphin.com/
Continua...

martedì 26 maggio 2009

SNAV, RIPARTE IL COLLEGAMENTO NAPOLI-EOLIE

Dal 30 maggio al 6 settembre la compagnia marittima Snav collegherà con cadenza diaria Napoli con le isole di Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari. Il collegamento verrà effettuato con l' aliscafo Orion dotato di numerose comodità, ed è in grado di raggiungere le isole in breve tempo. Inaugurato a maggio 2005 è il più grande monocarena veloce per il trasporto di soli passeggeri. Costruito dai cantieri Marinteknik di Singapore, interamente in alluminio, lungo 50 metri e con una capacità di 700 passeggeri, con ben 4 motori ha una velocità di crociera di 38 nodi. L’imbarcazione dispone di un servizio di bordo di snack - bar caffetteria. Inoltre nel periodo compreso tra il 4 luglio ed il 29 agosto verranno eseguite partenze supplementari tutti i sabati. Per coloro i quali fossero residenti a Roma esiste la possibilità di trasferimento in bus da gran turismo da Roma per Napoli o viceversa in coincidenza con gli arrivi e le partenze. I passeggeri diretti a Filicudi dovranno effettuare un cambio a Salina.

Per maggiori informazioni visitate la pagina www.snav.it

Continua...

lunedì 25 maggio 2009

FILICUDI, ATTRACCHI A PECORINI

(Lipari.biz)Dal 20 maggio l'attracco dei mezzi marittimi viene eseguito nello scalo alternativo di Pecorini a causa dei lavori che si stanno portando a termine nelle zona del Porto. Secondo indiscrezioni, il consigliere della circoscrizione Nino Santamaria avrebbe pagato di tasca propria, sborsando circa 2000 € un necessario intervento di rimozione di alcuni massi per consentire agli aliscafi di ormeggiare in sicurezza. Il Sindaco Mariano Bruno ha dichiarato di non saperne nulla. Nella zona del porto sono in corso i lavori di riqualificazione del lungomare.

Continua...

venerdì 22 maggio 2009

IDROSCALO A MILAZZO PER IL COLLEGAMENTO CON LE EOLIE?

(Lipari.biz)Milazzo- Negli anni '30 a Milazzo operava un importante idroscalo. Ora, a distanza di quasi 80 anni, si torna a parlare di questa ipotesi. A lanciarla la società Idrolines di Messina che oggi, alle 11, alla Provincia incontrerà i sindaci dei principali comuni per esporre una propria pianificazione legata all'installazione di pontili proprio per idrovolanti. Nel piano che sarà sottoposto al vaglio degli amministratori sono previste strutture a Milazzo, Taormina, Portorosa, nelle isole Eolie. Nella città del Capo, secondo le previsioni, la zona ritenuta ideale per le operazioni è quella subito a Nord della diga foranea del Porto, in corrispondenza del Lungomare Garibaldi. E si propone «un pontile direttamente collegato alla terraferma, o meglio ancora un nuovo pontile dedicato nella marina subito a Nord». Una zona, è spiegato in una nota, ritenuta «particolarmente protetta dal mare e vicina al centro storico di Milazzo». La "Idrolines" evidenzia che quell'area «corrisponde proprio all'ubicazione dell'Idroscalo storico di Milazzo, e il recupero dello storico idroscalo di Milazzo sarebbe anche il primo del suo genere e particolarmente prestigioso». (Peppe Paino)

Continua...

mercoledì 20 maggio 2009

LA LUCERTOLA DELLE EOLIE A RISCHIO ESTINZIONE

BRUXELLES, 20 MAG - Circa un quinto dei rettili e un quarto degli anfibi d'Europa rischiano l'estinzione. E' l'allarme lanciato oggi dalla Commissione Ue in vista della Giornata mondiale delle biodiversita', programmata per dopodomani 22 maggio. Tra i rettili ''gravemente minacciati di estinzione'', si legge in una nota di Bruxelles, figura anche la lucertola delle Eolie. ''Una scoperta preoccupante'' ha commentato Stravos Dimas, commissario Ue responsabile per l'Ambiente, tanto grave da elaborare una 'lista rossa' europea che classifica le principali specie in pericolo, in modo da adottare a livello comunitario le migliori strategie di protezione e tutela. L'Europa si e' data come termine il 2010 per arrestare la perdita di biodiversita', ma occorre mettere in campo maggiori sforzi e ''la ridefinizione del nostro legame con la natura'', ha aggiunto Dimas, poiche' sono proprio le attivita' umane a rappresentare la principale minaccia per le specie a rischio. (ANSA)
La lucertola delle Eolie (Podarsis raffonei)sopravvive solo a Vulcano ed in alcuni isolotti tra cui il faglione della Canna di Filicudi, molto più scura delle comuni lucertole presenti nel resto dell'arcipelago, questa specie probabilmente in passato era presente anche su altre isole, dove è stata eliminata a causa della distruzione della vegetazione insulare originaria e dalla competizione con la più "forte" lucertola campestre (Podarcis siculus), dalla popolazione più folta e più versatile da un punto di vista ecologico.

Continua...

martedì 19 maggio 2009

SOLIDARIETÀ CON GINOSTRA DIMENTICATA


(Ginostra News)Pensavo che Ginostra fosse una delle perle eoliane, meta turistica, tutelata e coccolata dalle istituzioni. Oggi mi rendo conto che così non è .
Dallo scorso Novembre nella minuscola frazione dell’ isola di Stromboli il pontile delle navi è fuori uso. Incredibilmente non è stato ancora riparato nonostante ci si trovi in piena emergenza vulcanica. Come potrebbero fuggire dalla furia del vulcano,in caso di emergenza, i ginostresi senza un approdo sicuro e funzionale?
Sempre dallo scorso Novembre sono state soppresse diverse corse marittime. Non attracca più la nave Siremar di linea con Napoli. Non attracca più il traghetto della N.G.I. di linea con Milazzo.
Complessivamente sono saltate per Ginostra ben 6 corse alla settimana . Corse che ancora oggi sono finanziate ma che di fatto sono state soppresse. Dopo la mareggiata dello scorso Novembre nessuno si è degnato di venire a togliere i detriti presenti lungo la costa di Ginostra ( pezzi di reti e barche, sporcizia e rifiuti di ogni genere).
Per sopravvivere gli abitanti sono costretti a pagare di tasca loro barche e gommoni per la movimentazione di merci e persone nella più totale indifferenza delle istituzioni. Le strade sono sporche e dissestate, la chiesa cade a pezzi nell'indifferenza pure della curia. I Ginostresi hanno perso anche il diritto di voto (il seggio è stato soppresso) . Alla comunità è stato negato pure l'invio di un elicottero con i viveri durante un lungo periodo di isolamento invernale.
Ginostra non esiste per l'Italia.(clicca su Continua per visulizzare il resto della lettera)

Tutte le istituzioni sono latitanti.
Dove sta il comune di Lipari? Dove sta la Prefettura? Dove sta La Regione?
Sembra di trovarsi davanti a degli struzzi che nascondono la testa sotto terra per non vedere, per non sentire e per non agire. Siamo in piena stagione turistica. In questo modo si uccide l’economia della frazione e si regala un’immagine pessima delle Eolie ai turisti. Tra qualche giorno qualche struzzo si prenderà di coraggio tirerà fuori la testa e chiederà alla comunità voti per le consultazioni elettorali. Altri struzzi chiederanno le tasse . Dopo aver avuto il voto e il pagamento dei tributi infileranno nuovamente la testa sotto terra ed il silenzio tornerà ad avvolgere Ginostra nell’attesa che venga cancellata anche dalle carte geografiche.

Gianluca Giuffrè




Continua...

sabato 16 maggio 2009

FILICUDI. UN' ISOLA SENZA FARMACIA IN UN ARCIPELAGO MALATO

Da diverse settimane ormai gli abitanti di Filicudi che necessitano medicinali devono ricorrere alle farmicie di Salina e Lipari con le evidenti difficoltà che ciò comporta soprattutto in questi giorni in cui lo scirocco rende difficili i collegamenti. Il Tar di Catania ha infatti revocato alle eredi del Dott. Sparacino l' assegnazione del Presidio Farmaceutico d'Emergenza per non aver attivato tale presidio nei termini indicati dall' Assessorato Regionale alla Sanità. Peraltro, dalla documentazione acquisita, risulta che l’immobile che le ricorrenti hanno destinato a sede del P.F.E. di Filicudi, Via Porto, di proprietà della Signora Bonica Ivana è privo del certificato di abitabilità e che tale situazione, nonostante numerosi avvisi, persiste da quasi tre anni.
A tutto ciò va aggiunto che l' altro dispensario farmaceutico presente sull' isola di proprietà del Dott. Cucinotta Orazio e considerato dal Tar garante del servizio farmaceutico, risulta da diverse settimane in ferie con data di riapertura non definita.
Certi che con l' arrivo dei primi turisti riaprirà i battenti non possiamo che far notare, ancora una volta, come l' interesse di pochi isolani non venga considerato da un Comune, quello di Lipari, sempre più affetto da una cronica incompetenza.

Continua...

giovedì 14 maggio 2009

SIREMAR, PER QUEST'ANNO NIENTE TAGLI

Si e' concluso ieri a Roma il vertice al ministero dei Trasporti tra Stato e Regioni per discutere della vicenda Tirrenia e delle societa' collegate, a cominciare dalla Siremar. ''Usciamo da questo primo vertice con la certezza che nessun taglio verra' operato ai servizi erogati da Siremar nel 2009. Anche il traghetto che collega le isole Eolie con Napoli, collegamento strategico per lo sviluppo socioeconomico di quell'arcipelago, restera' in servizio''. Lo dice il vicepresidente della Regione Siciliana e assessore ai Trasporti, Titti Bufardeci, che ha partecipato al vertice romano.
''Non c'e' tempo da perdere - continua Bufardeci - perche' bisogna programmare il futuro. Dalla settimana prossima parte il tavolo tecnico tra Stato e Regioni per stabilire le modalita' di gara per la privatizzazione del gruppo Tirrenia, previsto per il 2010''. I responsabili delle regioni presenti all'incontro hanno chiesto al ministro Matteoli di far si' che sia lo Stato a farsi carico dei 46 milioni di euro necessari alla Tirrenia e alle societa' collegate per garantire il livello dei servizi.
''E' un impegno che il ministro aveva precedentemente assunto - spiega Bufardeci - e tutte le regioni hanno aderito alla richiesta formulata dall'amministrazione siciliana. In piu', abbiamo sottolineato al ministro come la Regione siciliana stia gia' compiendo dei notevoli sforzi finanziari per garantire la continuita' territoriale con le isole minori. In bilancio abbiamo stanziato 81 milioni di euro per le gare che partiranno a fine maggio. C'e' da tenere presente la particolare condizione del territorio siciliano, i cui arcipelaghi, sia in termini numerici, sia in termini di distanza concreta dall'Isola, hanno delle caratteristiche uniche non riscontrabili in nessun'altra regione italiana.
Per questo, al governo nazionale - conclude - chiediamo il massimo dell'attenzione''.

Continua...

mercoledì 13 maggio 2009

EOLIE: PIÙ COLLEGAMENTI UGUALE TURISMO?

(IMGpress)Di frequente sono alle Lipari e converso con albergatori, commercianti etc. Tutti parlano della qualità del turismo, dei colleghi approfittatori, dei collegamenti insufficienti. Eppure cinque anni fa il Comune, per gli eccessivi sbarchi, decise di far pagare un sanitario “ticket” agli avventori, malgrado il parere contrario dell'allora vescovo Marra. E nel Mediterraneo come va? Ricordo che nel giugno '07 volevo andare a Formentera, ma non trovai posto e così prenotai per l'anno successivo; lì ci sono tre collegamenti al giorno (due “in” ed uno “out” alle 13). Provai a prenotare a Hvar, splendida isola Croata, che anni prima raggiunsi a vela, ma niente da fare. Tutto pieno. Ed i collegamenti? Quattro corse al giorno. Pensai allora di andare alle Cicladi ed a fatica trovai posto a Ios. Per raggiungerla dovevo prendere un traghetto al mattino e per tornare c'era un unica nave che salpava alle 14. L'isola era piena di turisti del nord Europa. Alle Eolie?
Alle Eolie c'erano i collegamenti ed anche i posti letto. Ma i Liparoti in quel periodo si risvegliano dal letargo, iniziando a sospettare l'un dell'altro, pronti a denunziarsi per un tavolino in più messo in piazza, preoccupati di affittare anche le ex cisterne (che furbamente non sommano sui mq abitabili). Ed ogni sera sul corso, celebrano l'immancabile rito del lamento, sempre incentrato su collegamenti-turismo-politica. Eppure il piccolo isolano è orgoglioso, ma non so per cosa. Ha forse riqualificato Marina Lunga o ha sistemato il porto di Vulcano? Ha reso fruibili le poche spiagge o ha catturato i cani randagi? Ha messo dei fiori alla finestra o continua a buttare la spazzatura fuori dal cassone? Ha regolato/impedito il via vai delle navette per le mini-crociere quotidiane o ha messo delle boe numerate per i diportisti che buttano l'ancora in qualsiasi anfratto? Nulla, non ha fatto nulla di quei piccoli gesti che determinano il turismo nel suo complesso. E allora penso a Bartolino Leone quando pubblicò una breve sulla Gazzetta del Sud dal titolo: Eolie, la forza della natura. Le mete isolane, vengono scelte secondo il tipo di turismo che offrono, non perché le puoi raggiungere otto volte al giorno. E le Eolie malgrado vulcani, terme, cultura, non riescono a destagionalizzarsi. Non sarà poi un caso che la percentuale di villeggianti che ritorna negli alberghi delle nostre isole non supera il 24%, mentre è al 45% quella di chi va in affitto (il dato è ovviamente sulle case “ufficiali”). Da ottimista e amante delle Eolie, non vorrei che la luce che vedo in fondo al tunnel sia quella di un treno chiesto per “i collegamenti” e che sta piombando addosso agli isolani. Intanto la popolazione del continente continua ad essere sempre più attratta da chi fa turismo, anche se in isole con due collegamenti giornalieri!


Roberto Carnevale

Continua...

martedì 12 maggio 2009

PER ORA ACCONTENTIAMOCI DI UN SECONDO TRAGHETTO NGI

Palermo, 12 mag. - (Adnkronos) - Si e' svolta questa mattina a Palermo, nella sede del dipartimento regionale dei Trasporti, la riunione operativa per verificare l'attuazione delle Unita' di rete dei collegamenti marittimi gestiti dalla Regione siciliana e stabilire i programmi d'esercizio per le nuove gare.
All'incontro hanno partecipato gli amministratori locali delle isole minori. Dopo l'approvazione dei programmi di esercizio, l'Amministrazione regionale pubblichera' i bandi di gara, secondo le regole dell'Unione Europea, e procedera' all'affidamento dei servizi, con contratti quinquennali.
Gli uffici del dipartimento sono gia' pronti a promulgare i bandi di gara previsti dalla normativa europea, grazie ai fondi stanziati dall'Assemblea regionale siciliana con la legge di bilancio. L'obiettivo del dipartimento e' aggiornare e completare i servizi previsti originariamente dalle Unita' di rete, ripristinando i collegamenti interrotti e introducendo le rotte previste ma finora non attuate per mancanza di fondi. La dotazione finanziaria complessiva e' di oltre 81 milioni di euro per il 2010, con un incremento di 23 milioni rispetto al 2009. Nel 2011 le risorse arrivano a 86 milioni. Tra i principali interventi stabiliti nella riunione di questa mattina uno in particolare riguarda le Eolie con l' introduzione durante i mesi estivi di un secondo traghetto NGI per il collegamento con Milazzo.


''E' l'ennesima dimostrazione - commenta il vicepresidente della Regione e assessore ai Trasporti Titti Bufardeci - di un impegno politico e amministrativo per lo sviluppo socioeconomico delle nostre isole minori, un patrimonio culturale da difendere e preservare in tutti i sensi''. "Le soluzioni proposte - spiegano i rappresentanti delle isole minori - vengono incontro alla maggior parte delle nostre richieste. Nulla di nuovo sul fronte Siremar: per domani a Roma e' previsto l'incontro tra Bufardeci e il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, per discutere circa gli assetti futuri della societa' controllata da Tirrenia".

Continua...

lunedì 11 maggio 2009

SVANITO IL SOGNO DEL FILICUDI IN SECONDA CATEGORIA

Si è concluso con un secco 2 a zero lo spareggio tra l' Usclo Pace e l' ASC Filicudi per entrare in zona play-off. La squadra filicudara deve quindi dire addio al sogno di giocarsi un posto per la promozione in seconda categoria. Va fatto comunque un plauso a tutta la squadra che con grande passione e sacrificio ha giocato un campionato di tutto rispetto arrivando a sfiorare un obiettivo che gli auguriamo di tutto cuore possa raggiungere l' anno venturo.

Continua...

sabato 9 maggio 2009

DOMANI IL FILICUDI GIOCA LO SPAREGGIO

(foto di CyboRoZ)
(eolnet)E' tempo di playoff per il campionato di Terza categoria, organizzato dal Comitato Provinciale Figc Messina. Al termine della stagione regolare, che ha visto le "corazzate" Monforte e Furci dominare i due gironi, adesso sarà necessario attendere gli spareggi per conoscere le altre due società che il prossimo anno giocheranno in Seconda categoria. Nel girone A, si è reso necessario un ulteriore spareggio per determinare il quarto posto poiché c'è stato un arrivo a pari-merito. Domani alle 14.00, nel campo della frazione di S. Pietro a Milazzo, il Filicudi dovrà vedersela contro l' Usclo Pace. La vincente disputerà la semifinale playoff con il Real Gabbiano, in calendario sabato 16 maggio alle ore 15 a Giammoro.
L'altra semifinale per il girone A è il derby eoliano tra Entes Scirocco Stromboli e Malfa, che si giocherà sempre sul "neutro" di Giammoro domenica 17 (ore 14).
Il Comitato Provinciale ha fissato già la finalissima che si disputerà domenica 24 maggio alle ore 16.30 nel sintetico di Torregrotta.

Continua...

FILICUDI. FARMACIA CHIUSA DA UN MESE

(bartolino leone)Filicudi - Da un mese la farmacia è chiusa e proteste si registrano da parte dei 300 abitanti. Malumore anche tra i primi villeggianti. La farmacia è gestita dal dottor Orazio Cucinotta. Gli isolani sono costretti a recarsi a Lipari per l'acquisto dei farmaci o al limite invitare i farmacisti liparoti a inviare nell'isola i farmaci occorrenti. Ovviamente, non mancano i disagi e soprattutto gli anziani sono i piu' esasperati e alcuni di loro hanno preannunciato un esposto denuncia per interruzione di pubblico servizio.

Continua...

venerdì 8 maggio 2009

PESCA SUBACQUEA NEL MARE DI FILICUDI

Una proficua battuta di pesca primaverile nei pressi della secca della Canna ben nota ai pescatori per la ricchezza di specie ittiche.
Ricordiamo che la normativa che disciplina la pesca subacquea definisce nell' art. 128 e 128bis che sia la pesca subacquea professionale che quella sportiva possono esercitarsi soltanto in apnea, senza l'uso di apparecchi ausiliari di respirazione.


Continua...

giovedì 7 maggio 2009

BUFARDECI, NO A TAGLI NAVI SIREMAR CON LE EOLIE

(ASCA) - Palermo, 7 mag - ''Sarebbe una beffa inaccettabile, uno schiaffo a quel patrimonio dell'umanita' che sono le isole Eolie''. Il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ai Trasporti, Titti Bufardeci, respinge al mittente ogni ipotesi di riduzione ai collegamenti marittimi con le isole Eolie.
Secondo le indicazioni fornite dai sindacati di categoria, gia' pronti a incrociare le braccia, il gruppo Tirrenia potrebbe cancellare, sin dai prossimi giorni, alcuni servizi effettuati da Siremar, come il traghetto che collega le Eolie e Napoli. Il gruppo sarebbe in procinto di ridurre gli aliscafi da Milazzo con l'arcipelago. I tagli ai collegamenti veloci potrebbero essere effettuati su quelle rotte dove sono operativi i servizi garantiti con fondi della Regione siciliana, ai sensi della legge sulla continuita' territoriale.
''Sarebbe una prassi ingiusta e penalizzante - spiega Bufardeci - perche' in questi anni la Regione ha investito risorse importanti con le sue unita' di rete, per mantenere un adeguato livello di servizio. Ma questi nostri collegamenti sono studiati e modulati per completare l'offerta garantita dalla Siremar e quindi dallo Stato''.

''Le conseguenze dei tagli prospettati sono inimmaginabili - continua Bufardeci - perche' si tratta di decidere se l'economia, il turismo e la societa' eoliana debba continuare o no ad esistere. I servizi marittimi per le Eolie garantiscono anche gli approvvigionamenti e la mobilita' della comunita' eoliana. Per questo non possiamo accettare il minimo taglio, a maggior ragione in un momento topico come questo che prelude alla stagione estiva. Siamo a fianco dei cittadini delle Eolie e ci batteremo con loro per un diritto inalienabile''.
''La vicenda Tirrenia-Siremar si trascina da tempo - spiega il vicepresidente - e in ogni momento delle trattative ci e' sempre stata fornita ampia rassicurazione sul mantenimento dei servizi.
La posizione del governo regionale e' chiarissima: nessuno ci puo' accusare di avere chiesto la luna, ma pretendiamo la conferma dell'operativo esistente''.
''Sono convinto - conclude Bufardeci - che alla fine arrivera' un intervento chiaro e risolutore del ministro Matteoli che non si sottrarra' agli impegni che erano stati promessi alla Sicilia''.
Matteoli ha infatti convocato per la settimana prossima sindacati e presidenti delle Regioni interessate per discutere della vicenda relativa alla Tirrenia e alle sue societa' collegate.

Continua...

mercoledì 6 maggio 2009

SEMPRE PIÙ DIFFICILE ARRIVARE A FILICUDI

(Eolnet)Il decreto interministeriale, che dovrebbe essere firmato per razionalizzare alcuni collegamenti delle società facenti capo a Tirrenia, prevede non solo il taglio del collegamento a mezzo traghetto Eolie-Napoli ma anche la soppressione di tre aliscafi di cui uno nella tratta Milazzo-Eolie. Una situazione davvero insostenibile che finirà per penalizzare in modo particolare le isole minori e con minore affluenza come Filicudi ed Alicudi. I tagli, si apprende, scatteranno dal 1° giugno.
Mentre le notizie si inseguono, continua in linea di massima a regnare nelle isole una certa apatia se non indifferenza sulla questione. Visti i precedenti, vista la mobilitazione generale del recente passato, ci saremmo aspettati oggi delle forti prese di posizione, delle iniziative. Invece...almeno al momento.... tutto tace. La rassegnazione sembra regnare sovrana.
A Lipari, al momento, almeno a livello ufficiale, si è mosso solo il gruppo di opposizione che ha convocato una riunione per le 11 di oggi (trenta minuti prima dell'arrivo della Laurana) per fare il punto della situazione e per valutare le azioni da intraprendere.

Continua...

martedì 5 maggio 2009

LO SVIZZERO CHE DIPINGEVA LE EOLIE

Edwin Hunziker e’ un noto pittore svizzero che fu profondamente legato all'isola di Lipari. Nacque nel 1901 ad Affoltern am Albis in Svizzera. Dopo un soggiorno a Roma decise di dedicarsi alla pittura e frequento’ l'Accademia dell'arte di Monaco di Baviera. Alla ricerca di un paesaggio incontaminato approdo’ nell'isola di Lipari alla quale resto’ poi legato per tutta la vita. Qui sposo’ una donna isolana e costruì la propria casa, che esiste tuttora, e qui morì nel 1986 dopo aver dipinto molti fra i piu' begli scorci eoliani. Hunziker ha dipinto prevalentemente ed ha rappresentato la natura eoliana con tratti artistici che ricordano gli impressionisti. Le sue tele sono emotivamente molto ricche e intense, sempre pervase da un’intensa gioia di vivere. "Quello che l’artista crea con la sua pittura - dice la storica dell’arte Daisy Sigerist - e’ non tanto un'imitazione ma un commento alla vita. Mentre gli espressionisti hanno visto il loro ambiente piuttosto in uno specchio deformante, Hunziker l'osserva con apprensione". Oggi la sua memoria viene custodita dalla nipote Clelia Hunziker che continua a gestire il piccolo albergo (Villa Diana) da lui fondato e dove e' visibile una mostra permanente delle sue opere. Recentemente, in occasione dell'ultima mostra realizzata nel Novembre/Dicembre 2008 nel paese natale di Edwin Hunziker in Svizzera, Clelia da dato alle stampe il libro "EDWIN HUNZIKER E LIPARI. Un amore senza fine" che raccoglie le immagini delle opere in mostra e che presto sara' presentato ufficialmente a Lipari presso l’albergo di famiglia.

Continua...

lunedì 4 maggio 2009

CALCIO. FILICUDI ALLO SPAREGGIO PER I PLAY-OFF

L’ultima giornata del torneo di calcio di Terza categoria era particolarmente seguita, grazie a tutte le possibili combinazioni di risultato che avrebbero potuto portare questa o quella squadra ai play-off. Il pareggio per 2-2 tra Filicudi e Monforte ha complicato di fatto la situazione per la squadra filicudara che comunque aveva bisogno dell' 'aiuto' delle avversarie per entrare di diritto nella zona play-off. Ad approfittare della situazione è stata la Polisportiva Malfa, che superando per 2-1 il Canneto agguanta la quarta posizione. Ma non tutte le speranze sono perse per la squadra di Filicudi che dovrà andare allo spareggio con l'Usclo Pace di Messina per assicurarsi il quinto posto in campionato e l' ingresso ai play-off. Play-off che consentirebbero al Filicudi di giocarsi un posto per l'ascesa in Seconda categoria che, per una squadra che non dispone neanche di un campo proprio rappresenta un sogno.

Continua...