Pagine

martedì 14 luglio 2009

FILICUDI, CARABINIERI IN AZIONE. UN DENUNCIATO PER L'UCCISIONE DEL GATTO 'ZINGALES' E RECUPERATA UNA MACINA TRAFUGATA


(di Salvatore Sarpi) Individuato dai carabinieri dell'isola di Filicudi l'uomo che nel marzo scorso avrebbe appeso un gatto morto, legandolo per le zampe posteriori, alle travi della tettoia della casa dove risiedeva temporaneamente C.M. il geometra di una impresa catanese impegnata nella sistemazione e riqualificazione(su appalto comunale) dei siti archeologici di Filobraccio e Capo Graziano. L'isolano D. S. -ritenuto da carabinieri l'autore del gesto tipicamente mafioso- è stato denunciato in stato di libertà. Gli uomini del maresciallo Fabio Scardino hanno anche denunciato S.F. e C.S., il primo di Filicudi, il secondo di Vulcano. I due, in concorso tra loro, avevano asportato dall'area archeologica sita nei pressi di Capo Graziano una "macina" dell'inizio '900. Si tratta, tra l'altro, dell'unica macina del gruppo che si trovava sui fondali. Il resto si trova sulla scogliera. Il reperto è stato caricato su un furgoncino ed imbarcato su una nave diretta a Vulcano. Resisi conto dell'accaduto i carabinieri di Filicudi hanno contattato i colleghi di Vulcano e all'arrivo della nave nell'isola c'erano i militari dell'Arma sul molo. La macina è stata recuperata e i due segnalati alla competente autorità giudiziaria.Infine gli uomini del maresciallo Fabio Scardino hanno sequestrato una piccola cava abusiva nell'isola di Alicudi. Realizzata da ignoti in località "Sgubbio" si estendeva per circa 50 metri quadri.

7 commenti:

  1. Finalmente arrivano i rinforzi e il Maresciallo si scatena. Bravooooooooooo Scardino,cosí ti vogliamo.Alicudi,Filicudi, ovunque vai lasci il segno.Sei come ZORRO.

    RispondiElimina
  2. FILICUDI=CORLEONE Carabieri alla frutta, ci vuole la DIA. Auguri a STEFANO, FRANCESCO e DARIO.

    RispondiElimina
  3. ci tengo a ricordare, per chi non ne fosse al corrente, che questi signori non hanno trovato un gatto morto per caso da appendere alla porta, ma che l'hanno appositamente UCCISO per tale scopo...

    RispondiElimina
  4. Secondo la legge per chi abbandona un animale c´é l'arresto fino ad un anno o ammenda da 1.000 a 10.mila euro. Reclusione da 3 mesi a un anno o multa da 3.000 a 15.000 euro per chi procura una lesione a un animale, un danno alla salute, o sevizie o comportamenti, fatiche, lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche.Aumento della metà se l'animale muore.

    RispondiElimina
  5. Io invece aggiungo che qualcun altro a Filicudi dovrebbe essere messo in cella e gettare la chiave..

    Ad esempio chi fa gli auguri a Stefano , Francesco e Dario, "casualmente" nomi le cui iniziali ricordano gli arrestati di questi giorni, rispettivamente accusati di furto di reperti archeologici su commissione ( la macina non era per loro, infatti andava via da Filicudi ed è stata intercettata a Vulcano).
    Furto su commissione = associazione a delinquere.
    Auguri a Stefano? non so bene chi sia, ma probabilmente è servito un elicottero per trasportare la macina, un pietrone enorme di centinaia di chili... e guardacaso in quei giorni due elicotteri hanno fatto la loro comparsa sull'isola, ed hanno iniziato a rompere le scatole con le loro pale rotanti rumorose almeno dalle 6:30 o 7:00 del mattino se non prima... inusuale... tranne che si voglia spostare qualcosa che non si vuol far vedere... ipotesi ... è vero... ma decisamente credibile, no?

    E gli auguri a Dario?
    il bravo ragazzo di Filicudi, che le voci di popolo danno per la mano che ha procurato il gatto da uccidere, ucciso probabilmente in compagnia dei suoi cari amici.
    Un bel test del DNA sarebbe comodo, direi. Non costa più di un centinaio di euro.

    Mi auguro che gli "auguri" a questo terzetto fossero solo ironici!

    Il danno di immagine per Filicudi non è dato da un fatto di cronaca così grave, ma dal commenti del genere dei Filicudari che non solo sono omertosi, ma addirittura augurano ai delinquenti buona fortuna.

    Filicudari! I tempi sono cambiati!
    Ma ancora non ve ne siete accorti.

    RispondiElimina
  6. Giovannino Rando, non sarebbe corretto e giusto far costituire il comune di Lipari contro questi delinquenti che trafugano i beni dell'isola di Filicudi e dei Filicudari?
    Le macine sono poche, rubandone qualche altra decina finiranno, e i filicudari avranno un'attrazione turistica in meno.

    Magari è il caso di ricordare loro che ormai hanno praticamente abbandonato ogni altra attività che non sia l'edilizia turistica (spesso abusiva) e il turismo.

    E che se le attrazioni turistiche ( le macine e le anfore) vengono rubate e vendute... e scompaiono... non ci sarà più molto a invogliare i turisti a venire in quest'isola dove le intimidazioni mafiose e le vendette i vandalismi ed i danneggiamenti sono quotidiani.

    Allora, se leggi, rispondici come tutti i filicudari onesti vorrebbero sentirti rispondere ovvero: Si, entro una settimana il comune chiederà i danni e si costituirà parte civile contro i depredatori dell'isola allo scopo di fargli avere la maggiore pena possibile".

    Se lo farai, dimostrerai di avere a cuore gli interessi dei Filicudari, altrimenti... ognuno tragga le sue conclusioni!

    RispondiElimina
  7. E' chiaro ed evidente che gli "auguri" erano ironici. Per quanto concerne il presidente della circoscrizione Giovannino Rando cosa vogliamo sperare se lui è coinvolto in prima persona, considerato anche la sua attività imprenditoriale, dove i suoi committenti sono i primi a richiedere abusi edilizi?
    Certamente la costituzione di parte civile da parte del Comune sarebbe un gesto significativo di cambiamento e incentivo alla legalità.

    RispondiElimina