Pagine

giovedì 1 ottobre 2009

ABUSIVISMO EDILIZIO ALLE EOLIE. DEMOLITA MAXI VILLA A PANAREA


Una villa panoramica abusiva e' stata demolita a Panarea, l'isola piu' mondana delle Eolie, dopo una luna controversia. L'immobile, di 180 metri quadrati, era stato realizzato da un uomo di Messina sette anni fa nell' esclusiva localita' di Drautto che si trova nella zona sud di Panarea. Oltre ad offrire una splendida spiaggia (cala Zimmari l'unica di sabbia dell'isola e dove un tempo venivano a deporre le uova le tartarughe "caretta caretta") e i resti di un villaggio preistorico (nell'altipiano del Milazzese), a Drautto vi è quella che da molti viene considerata la baia più bella dell'arcipelago delle Eolie: CalaJunco.
Dopo i rilievi dei tecnici comunali e della polizia municipale di Lipari, era stata emessa ordinanza di demolizione ma il proprietario aveva fatto ricorso al Tar di Catania, che lo avva accolto. Per definire la 'querelle' la Regione aveva anche nominato un commissario straordinario, Mario Sacco.
Il dirigente Biagio De Vita e il responsabile dell'Ufficio Illeciti del Comune di Lipari Claudio Beninati - però - avviarono nuovamente l'iter e inviarono un'altra ordinanza di demolizione stavolta notificata entro i novanta giorni previsti dalla legge ed eseguita dal proprietario della villa 'fuorilegge' che ha provveduto all'abbattimento a sue spese. Sono in totale una quarantina i fabbricati abusivi demoliti finora nelle Eolie, inserite nella lista Unesco del patrimonio dell'umanita'. Per altri immobili 30 sono in corso le procedure amministrative.

1 commento:

  1. salve , devo segnalare un abuso a vulcanello della casa helga che da anni aplia senza nessun permesso si trova sopra le sabbie nere ,in una strada privata .viene pubblicizzata su intern oltre ho saputo che non risiede come residente , ma evade regolarmente le tasse perchè affittandola , lei risiede a palermo,una mia amica ha pagato un'affitto oneroso senza aver nessuna ricevuta

    RispondiElimina