Pagine

martedì 11 maggio 2010

ENERGIA SOLARE PER LE ISOLE MINORI


MAREVIVO lancia il primo concorso internazionale “L’energia solare per le isole minori italiane” e sigla un protocollo di intesa triennale con CITERA – Sapienza Università di Roma (Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente), ENEA, GSE (Gestore Servizi Energetici), il Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
L’intesa è nata per promuovere un Concorso d’idee Internazionale per la realizzazione di progetti innovativi che siano in grado di integrare l’uso di sistemi energetici per la produzione di energia da fonti rinnovabili con la tutela e la valorizzazione del paesaggio delle Isole Minori.Oggi è stata presentata la prima edizione del Concorso dedicata al tema: “L’energia solare per le isole minori italiane”.
Questo evento si inserisce nel più ampio progetto di Marevivo “Sole, vento e mare per le Isole Minori Italiane: energie rinnovabili e paesaggio” che l’associazione porta avanti dal 2007 con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di gestione e fruizione in questi territori, luoghi ideali per lo sviluppo di politiche ispirate alla sostenibilità. Il risparmio energetico e la ricerca di fonti alternative è uno degli obiettivi indicati dall’Unione Europea. Sarà possibile partecipare al concorso inviando i progetti dal 13 aprile 2010 fino al 6 settembre 2010
Al concorso possono partecipare, divisi nelle categorie Studenti, Professionisti, Industrie, studenti di architettura, di ingegneria o di industrial design; architetti, ingegneri, industrial designer, studi o gruppi professionali, società di progettazione; imprese industriali.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando del concorso: http://www.marevivo.it/

4 commenti:

  1. ma ccaccuno li leggi sti ccose accusi interessanti? Pe' mia no

    RispondiElimina
  2. fattillu tu u blog. ammia me piaci accusi!

    RispondiElimina
  3. ammia mi piace troppu assai stu blogguzzu!
    baciamo le mani a compare Igor!

    e per restare in tema...
    ma i pannelli solari fotovoltaici a filicudi sono permessi?

    sarebbe bello potersi affrancare dal gasolio e dalla nave che rifornisce la centrale dell'enel e dal "buddellu" che fa la centrale nucleare.. ops.. elettrica del porto.

    stu cummentu u scrissi unu troppu rozzu...!

    RispondiElimina
  4. adesso vi Modero a tutti e due...ahahahah...bboni, state bboni...igooor...se levano la centrale devono fare un licenziamento...ahahahah
    e questo licenziamento...non s'ha da fare...ahahahahahahahahhahahah

    RispondiElimina