Pagine

sabato 15 agosto 2009

FILICUDI, DOVE ORMEGGIO?

di Bartolino Leone
Un campo boe sarebbe stato realizzato abusivamente nel mare di Pecorini e partono le denunce. E' stata presentata dall'isolano Antonio Berenati, 35 anni, ai carabinieri di Filicudi. Ha denunciato che "circa 30 boe abusive sono state collocate nello specchio di mare che si affaccia a Pecorini. Vi sono anche alcuni parabordi a pochi centimetri dalla superficie del mare. pericolosi per la navigazione in quanto sono visibili solamente da un occhio attento. Inoltre ha denunciato che "i diving che operano nel borgo di Pecorini, oltre ad ormeggiare tante delle loro imbarcazioni in prossimità delle scalette del molo impedendo ad altre di accedere agevolmente, sono soliti collocare dette barche in piu' file sull'area demaniale bloccando la discesa degli altri natanti". L'isolano nell'esposto ha anche evidenziato che "ha accertato che tanti pescatori provenienti da Lipari utilizzano ciascuno per la loro attività circa 15-20 richiami per totani, invadendo quasi tutte le acque che circondano Filicudi". Lamentele arrivano anche dalla zona portuale. Alcuni isolani hanno segnalato che nella zona è sempre piu' frequente il fenomeno di avvicinare le barche in cerca di ormeggio e di "estorcere" denaro ai turisti che pur di ormeggiare "pagano" il posto in banchina come se fosse un molo privato.

4 commenti:

  1. correggetemi se sbaglio, ma se non ricordo male al molo di pecorini c'e' il divieto di attracco per barche e barchette, salvo per la nave dell'acqua e le navi eccezionalmente per il periodo in cui l'attracco a porto era impossibile per i lavori.

    sbaglio?
    ricordo che fino a poco tempo fa il molo di pecorini non era stato collaudato.
    qualcuno mi corregga se non è così.

    Quando dunque il molo è stato collaudato, e quando se ne è atuorizzato l'attracco delle imbarcazioni?

    RispondiElimina
  2. Premessa che non trovo alcun nesso tra l'articolo ed il commento comunico che
    secondo l'ordinanza 31/02 del 03/08/2002, consultabile sul sito dell'ufficio circondariale marittimo di Lipari, è consentito l'ormeggio delle unità da diporto in entrambi i moli presenti sull'isola. Unica eccezione è fatta per la testata dei moli che deve essere sempre disponibile all'eventuale attracco delle navi. L'ordinanza è scaricabile sul sito della Capitaneria:
    telefono 0909880819
    link all'ordinanza http://www.capitaneriediporto.it/capitanerieonline/ordinanze.cfm?PageNum_Recordset2=4&Pa_Recordset2=3&Pa_Recordset2=2&id=254

    RispondiElimina
  3. Il problema Anonimo è che, almeno a me, girano un po i cabbasisi quando lasci la tua barchetta attraccata al pontile e torni dopo mezz'ora e trovi che qualcuno (vedi articolo per capire chi) ti ha staccato la cima perchè doveva posizionare le sue innumerevoli barche usando il pontile come una cosa privata.

    RispondiElimina
  4. Caro Parasacchi, se le cose stanno come tu dici, capisco il tuo stato d'animo. Tu sai come me che sull'isola esiste una caserma dei Carabinieri come punto di riferimento, adesso tra qualche giorno arriveranno pure due vigili urbani. Comunque penso che il problema sia di competenza della Guardia costiera.

    RispondiElimina