Pagine

martedì 29 giugno 2010

FILICUDI. RIAPRE IL PICCOLO MUSEO


Eseguiti i necessari interventi di manutenzione ed allestimento delle sale espositive il piccolo ma prestigioso Museo di Filicudi riapre i battenti ai visitatori che quest'anno approderanno sull'isola. Il Museo, Sezione Distaccata del Museo di Lipari, aperto al pubblico nel 2003, rappresenta un vero e proprio modello di museo d’isola. Perfettamente mimetizzato nel borgo del Porto, in una tipica casa isolana a due piani con vista sul mare, il museo contiene un’esposizione di reperti archeologici, inquadrabili tra la Prima Età del Bronzo (fine III - prima metà II millennio a.C.) e la Media Età del Bronzo (XIV - inizi XIII sec.a.C.), provenienti dagli scavi dei villaggi di Piano del Porto e di Capo Graziano, nonché materiali di Età Greco-Romana a testimonianza di una lunga e continuata frequentazione dell'isola. C'è poi una sala riservata all’archeologia marina con una suggestiva esposizione di anfore da trasporto e di ceppi d’àncora.
Il direttore del Museo Archeologico Eoliano, Michele Benfari, comunica che la sezione museale di Filicudi resterà aperto fino al 7 ottobre e sarà visitabile, gratuitamente, tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30 e nei giorni festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Il Museo Archeologico Sottomarino, inaugurato nel 2008, e gli insediamenti preistorici di Capo Graziano e Filo Braccio completano la ricca offerta culturale dell'isola che a dispetto del mondanità continua ad essere fortemente legata alla propria storia.

1 commento: